Il Coro - Gruppo Alpini Carcare

Menu principale:

Coro Alpino Alta Valbormida

Il Coro Alpino Alta Valbormida nasce nel 2009 dall’intuizione di Venanzio Ferri, Capogruppo del Gruppo Alpini Carcare, con la finalità di mantenere vivi e diffondere i valori Alpini.

Dopo i primi tempi dedicati alla ricerca dei coristi e del Maestro, la prima prova si è tenuta il 9 marzo 2009 in Via Cornareto, nella Sede del Gruppo di Carcare. Alla prima prova erano presenti quindici membri, diretti dal Maestro Elio Giordano.

Il Coro prende nome dalla Val Bormida, da sempre zona di reclutamento alpino ed è il primo Coro Alpino costituitosi in zona.
Il primo concerto si è tenuto nel piazzale antistante la Sede Alpina di Carcare il 21 giugno 2009, dopo pochi mesi di prove, allo scopo di presentare il Coro alla cittadinanza carcarese e valbormidese.

Per i coristi si tratta di un’esperienza unica, perché la maggior parte di loro non ha mai cantato in una corale. Grazie all’impegno costante e alla bravura del Maestro e grazie all’entusiasmo e alla passione infinita dei coristi, si sono ottenuti notevoli risultati.

Il Coro conta ben 35 elementi e ha moltissimi concerti all’attivo, tutti con finalità benefiche. Il 22 gennaio 2012, presso il Palazzo di Città di Cairo Montenotte, il Coro Alpino al completo, si è tenuto un concerto dedicato ai reduci di Russia.

L’obiettivo e la speranza del Presidente, Ferri Venanzio, e del Maestro Elio Giordano sono stati quelli di continuare a far crescere il Coro, migliorandolo sempre di più e continuando a trasmettere emozioni e celebrare gli Alpini. Dopo alcuni avvicendamenti, il Coro è oggi guidato dal Maestro Francesco Putarani, che ha portato nuova linfa e grande entusiasmo all'attività del Coro

Le prove del Coro Alpino Alta Val Bormida si tengono tutti i giovedì sera del mese nella sede del Gruppo di Via Cornareto.